Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di spaghettoni
- 125 g di guanciale di nero di Calabria
- un cucchiaio di olio di oliva extravergine
- due dita di vino bianco secco
- 6 o 7 pomodori San Marzano o 400 g di pomodori pelati
- un pezzetto di peperoncino e 2 cucchiai grandi di ‘nduja
- 100 g di pecorino grattugiato, poco sale.
Preparazione
Mettere in una padella, preferibilmente di ferro, l’olio, il peperoncino ed il guanciale tagliato a pezzetti, la proporzione di un quarto, rispetto alla pasta, é tradizionale e sacra per gli esperti e, o si mette il guanciale, vale a dire la parte della ganascia del maiale, o non sono spaghetti all’AMATRICIANA, solo con esso avranno una delicatezza e una dolcezza insuperabili.
Rosolare a fuoco vivo. Aggiungere il vino. Togliere dalla padella i pezzetti di guanciale, sgocciolare bene e tenerli da parte possibilmente in caldo, si evita il rischio di farli diventare troppo secchi e salati e resteranno più morbidi e saporiti
Unire i pomodori tagliati a filetti e puliti dai semi (meglio prima sbollentarli, cosi si toglierà più facilmente la pelle e poi tagliarli). Aggiungete il peperoncino, aggiustare di sale, mescolare e dare 10 minuti di fuoco.
Togliere il peperoncino, rimettere dentro i pezzetti di guanciale, dare ancora una rigirata alla salsa. Servono 10 minuti con i pelati, qualcuno in più se usate i pomodori freschi. Nel frattempo avrete cotto la pasta al dente con poco sale, che andrà scolata e amalgamata con la salsa e a fuoco spento una generosa spolverata di pecorino. Impiattate completando con il resto della salsa, il guanciale ben distribuito e altro formaggio.
Rigirare e per chi lo desiderasse, aggiungere a parte altro pecorino.