Ingredienti
- 500g di fagiolini (vaianelle) circa
- 250 g di spaghetti spezzati
- Qualche pomodorino
- Due patate
- Cipolla Rossa di Tropea Qb
- Olio d’oliva
- Nduja qb (
- Basilico
- Origano
- Sale
- Pecorino da grattugiare
Preparazione:
Mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta, almeno 4 litri d’acqua, o anche più, in una pentola capiente ove cuoceremo insieme fagioli e pasta.
Intanto che l’acqua prende il bollore puliamo i fagiolini. Togliamo le due estremità, li spezziamo, e facciamo attenzione se spezzandoli ci sono dei filamenti, se li troviamo li togliamo, ma se i fagiolini sono di buona qualità e teneri di solito non si trovano. Laviamo le vaianelle e li mettiamo a cuocere in acqua bollente con le patate, aggiungiamo un po’ di sale. Se i fagiolini sono teneri possiamo mettere subito dopo la pasta, gli spaghetti, interi o spezzati a metà.
In una padella ampia mettiamo dell’olio d’oliva, aggiungiamo la cipolla tritata, lasciamo cuocere a fiamma bassa per un po’, quando è morbida aggiungiamo un po’ di nduja, aspettiamo che si sciolga nell’olio, prima di aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti. Un pizzico di sale e a fiamma vivace lasciamo cuocere per pochi minuti, alla fine se non abbiamo messo la nduja aggiungiamo del basilico, con la nduja si può anche omettere.
Quando la pasta, le patate e fagiolini saranno cotti, scoliamo bene, e la saltiamo in padella con il pomodoro il basilico e l’origano e serviamo.